SVS sostiene AVSI Foundation
1 Marzo 2022
Anche quest'anno SVS è felice di contribuire all'educazione dei bambini in Uganda, attraverso i progetti di AVSI Foundation con la Luigi Giussani High School.
AVSI Foundation affianca il Meeting Point International di Kampala nella cura delle donne malate di AIDS e nell’educazione dei loro figli.
IL CONTESTO E IL PROGETTO
In Uganda, paese che ha compiuto importanti passi di sviluppo, ma segnato ancora da grande vulnerabilità, l’emergenza da COVID-19 ha acuito il disagio delle fasce più deboli della popolazione.
Lo stato di emergenza, iniziato nel marzo 2020, ha causato notevoli difficoltà, specie per la chiusura delle scuole e dell’accesso a molti servizi.
Con un progetto dedicato, AVSI affianca il Meeting Point International di Kampala nel garantire, in particolare a donne malate di AIDS, presso cliniche, ospedali convenzionati o a domicilio, una serie di aiuti: cure mediche, sostegno nutrizionale e psicosociale; realizzazione e potenziamento di piccole attività generatrici di reddito, attività di educazione al risparmio, corsi di alfabetizzazione per adulti, raggiungendo complessivamente 16.080 persone.
Grazie al sostegno a distanza garantito da AVSI, le scuole primaria e secondaria Luigi Giussani garantiscono un percorso educativo completo ai bambini, e la cura per le loro famiglie e comunità.