Luca Martellosio al Meeting di Rimini
6 Ottobre 2022
L'esperienza professionale e umana SVS è diventata un'opportunità di condivisione con altri professionisti
Luca Martellosio, Direttore Tecnico SVS, racconta la sua esperienza al Meeting di Rimini 2022:
“Il Meeting di Rimini è un’esperienza da vivere, più che da raccontare.
Trovo incredibile il lavoro di tutti i volontari che, con entusiasmo e impegno, si ritrovano ogni anno per creare un’occasione di incontro davvero importante.
Quest’anno, il tema del Meeting è stato “Una passione per l’uomo” ed io stesso ho avuto il piacere di essere coinvolto in due incontri.
Per prima cosa, ho partecipato ad un tavolo di discussione con Franco Guidi, Amministratore Delegato Lombardini22 ed alcuni giovani colleghi professionisti, manager e imprenditori: Barbara Capodiferro, Michela Ceriani, Pietro Duca, Andrea Fumagalli, Daniele Novara, Pietro Catania.
Insieme ci siamo interrogati su come tutti noi possiamo dare più attenzione alla persona sul luogo di lavoro.
Ho anche riportato la mia esperienza quotidiana: in SVS mi capita spesso di percepire il mio collega come “compagno di viaggio” e credo che questa visione fondata sulla “condivisione dell’esperienza professionale” sia davvero fondamentale per generare poi, sul luogo di lavoro, un dialogo fattivo, volto a valorizzare il potenziale di tutti gli interlocutori in gioco.
La seconda esperienza al Meeting riguarda la mia nuova veste di conduttore: un’esperienza inaspettata e sfidante.
Sono stato chiamato a condurre un interessante incontro dal titolo: ‘Il valore del singolo nel mondo del lavoro: utopia o realtà?’. Anche qui sono intervenuti nomi importanti: Chiara Brughera, Giacomo Frigerio, Anna Mareschi Danieli.
Con loro abbiamo cercato di riflettere su un punto di grande interesse: come è possibile bilanciare il tema della produttività con il tema della singola condizione umana? E come facciamo a correggere chi lavora con noi senza causare demotivazione?
Il Meeting di Rimini mi ha dato molto. Sono stati incontri e giorni importanti, occasioni come queste ci ricordano come il dialogo e il confronto siano sempre alla base della nostra vita professionale e non solo”.