Intervista a Giuliano Vanelli
16 Dicembre 2022
Come conciliare la qualità del lavoro con le migliori condizioni economiche?
Ecco una breve intervista a Giuliano, collaboratore SVS da qualche mese.
Da quanto sei in SVS?
Collaboro con Svs da circa sei mesi, mi occupo del settore acquisti.
In particolare, mi interfaccio con tutti i diversi fornitori che vengono interpellati, ogni giorno, per le nostre commesse.
Il mio ruolo è creare le migliori condizioni perché SVS possa mantenere il suo vantaggio competitivo sul mercato.
In generale, si tratta di un lavoro che mi appassiona molto perché mi mette in relazione con le persone: da un lato i colleghi di SVS, in particolar modo i project manager; dall’altro, i nostri fornitori. Rispetto alla cernita di questi ultimi, come prassi aziendale, ci sono tre parametri consolidati che animano le nostre scelte: il prezzo, il tipo di servizio offerto, il rapporto prezzo qualità. La qualità, di fatto, è un principio fondamentale, uno dei nostri punti di forza: fa parte del posizionamento che desideriamo mantenere sul mercato.
Che tipo di azienda è SVS?
Mi ha da subito conquistato il clima collaborativo che permea l’azienda: SVS è una squadra realmente affiatata, composta da persone che guardano nella stessa direzione.
Io credo che questa squadra sia anche la manifestazione più vera di uno spirito imprenditoriale sano, attento a valorizzare le risorse umane e la qualità del lavoro.
Personalmente, sono rimasto molto colpito dai primi colloqui conoscitivi in azienda: interviste e incontri erano perlopiù volti a comprendere chi io fossi, ancor prima di quali competenze ed esperienze avrei potuto apportare.
Di certo non è un comportamento abituale nelle aziende di oggi e io, avendo ormai 56 anni, ne ho conosciute diverse e mai mi sono trovato di fronte a persone così attente all’aspetto umano.
Pur avendo un’età vicina alla pensione, credo che una persona che ama profondamente il suo lavoro non pensi nemmeno per un attimo al momento in cui dovrà cedere il passo. Essere dinamici, avere un confronto aperto con gli altri, contribuire alla realizzazione di qualcosa di grande: io penso che il benessere professionale e umano parta proprio da qui.