Grand Hotel Victoria di Menaggio, intervista all’Architetto Franco Pè
5 Aprile 2022
Un importante intervento di ampliamento e ristrutturazione è stato recentemente ultimato sulle rive orientali del Lago di Como. Il Grand Hotel Victoria Concept & Spa si trova a Menaggio ed è stato costruito nel 1892.
Il complesso è stato ingrandito e ristrutturato: con il nuovo progetto in continuità̀ con l’esistente, è stato realizzato un nuovo corpo di fabbrica costituito da quattro piani fuori terra dedicati alle camere, alla ristorazione e alle aree comuni oltre a due livelli interrati con gli spazi destinati al benessere degli ospiti e con un ampio parcheggio.
L’intervento è firmato dallo Studio Pè Architettura & Design che è riuscito nell’intento di preservare e valorizzare gli elementi architettonici storici: si nota, infatti, una ricercata continuità armonica tra nuovo e antico, raggiunta attraverso attente e ponderate scelte progettuali, materiche e cromatiche.
“La realizzazione dell’Hotel è stata fin dall’inizio una sfida professionalmente interessante, affrontata con impegno e curiosità” – racconta l’Architetto Franco Pè, il progettista che ha curato l’intervento.
Continua Pè: “Il progetto segue con coerenza il mio percorso professionale, in cui la salvaguardia della morfologia del territorio, l’utilizzo dei materiali per forme e colori adeguati all’ambiente, lo studio e la progettazione del verde -attraverso l’utilizzo delle specie arboree autoctone- sono i miei punti cardine”.
Per la realizzazione del Grand Hotel Victoria di Menaggio, SVS ha curato le opere di edilizia a secco riguardanti il Palazzo, la SPA e il ristorante.
All’interno della SPA, in particolare, sono stati utilizzati profili resistenti all’umidità e alla corrosione e un controsoffitto monolitico ad elevata performance acustica, realizzato anche nel ristorante e nella sala convegni.
L’edilizia a secco di SVS è stata scelta per le prestazioni, per le proprietà termoacustiche e isolanti e per velocità esecutiva.